Nel rifugio di Battersea Dogs & Cats, la sera i cani venivano accomodati nelle loro gabbie dopo una giornata liberi a scorrazzare e giocare all’aria aperta. Da un po’ di tempo il personale di questo rifugio non capiva cosa succedesse di notte, ma al mattino ritrovavano tutti i cani fuori dalle loro gabbie a gironzolare un po’ ovunque, nello stabilimento, correndo e giocando tra di loro.
Passati vari giorni dove il personale chiudeva le gabbie la sera e al mattino trovavano sempre i cani liberi addirittura mangiando il cibo della cucina, furono richiamati e pregati di controllare bene la chiusura delle gabbie, nonostante tutto, al mattino le trovavano sempre aperte.
I volontari sorpresi e disorientati iniziarono a sogghignare sull’ipotesi che ci fossero dei fantasmi nello stabilimento. Poiché non capivano cosa stesse succedendo, decisero di mettere una telecamera per capire cosa accadesse veramente pensando che qualcuno si divertisse a liberarli, dato che non riuscivano nemmeno ad immaginare cosa succedesse di notte.
Al mattino guardando il filmato rimasero interdetti, non era un umano ad aprire le gabbie e tanto meno un fantasma ma era Rex, un cane ospite del rifugio noto per la sua voglia di giocare e l’intelligenza assai fuori dal comune. Nel filmato si vedeva come Rex mettendosi in piedi su due zampe col muso riusciva ad aprire serratura dopo serratura finché i suoi amici venivano tutti liberati.
Dopo questa scoperta, le serrature delle gabbie furono migliorate affinché Rex non potesse continuare a fare quelle marachelle.
Passerà un bel po’ di tempo prima che Rex impari ad aprire anche queste, ma lasciarli liberi di notte senza nessuna sorveglianza è pericoloso per loro stessi. Ci sono dei cani cosi vivaci che giocherebbero sempre finendo per combinare danni, con la possibilità di ferire loro stessi. Ecco le incredibili immagini di ciò che accadeva la notte nel rifugio.